La SBAMA di oggi è l’evoluzione e lo sviluppo di una piccola ditta edile nata negli 70, durante un periodo di forte sviluppo industriale.
In quel periodo il lavoro era basato nel saper fare, con uno spirito di sopportazione di un lavoro pesante, duro, molto condizionato dalle avversità climatiche.
La SBAMA si è evoluta ed ha saputo investire in nuovi mezzi, che hanno permesso di lavorare in condizioni molto più agevoli.
Ha investito in nuovi materiali che la tecnologia ha messo a disposizione. Tutto questo ci ha permesso di abbassare i costi (risparmiando tempo sulle lavorazioni, e migliorando la qualità dei lavori eseguiti).
Specializzando e rendendo sempre più professionali le nostre squadre di lavoro, migliorando notevolmente anche l’ambiente di lavoro…
I nostri processi gestionali sono stati progettati per creare efficienza e controllo di tutte le operazioni. Un sistema di gestione che ha ottenuto la certificazione di qualità ENI-ISO 9001-2015 dall'ente di certificazione AQSCERT
Crediamo molto nell’importanza di avere persone preparate, che sanno gestire bene tutto l’insieme dei lavori. Abbiamo visto che in questo modo si riducono i costi aziendali, si riesce a dare il risultato che il committente si aspetta e ad aiutarlo nelle scelte, si riesce a supportare il direttore dei lavori con soluzioni rapide ed efficienti.
Il lavoro edile normalmente si vede in cantiere, nel procedere dei lavori e con il risultato eseguito….
Tuttavia per raggiungere i migliori risultati lavoriamo anche su altri aspetti, quali per esempio i confronti continui, fatti con brevi riunioni quotidiane. In questi incontri analizziamo ogni singolo cantiere e mettiamo in condivisione tutte le esperienza e problematiche, facendo emergere le soluzioni migliori.
E’ noto che nell’edilizia ci sia sempre stato un alto rischio di infortunio, che va a gravare nella salute dei lavoratori ma anche nella responsabilità del responsabile della sicurezza e del committente (decreto legislativo 81/2008)Formandosi abbiamo abbassato notevolmente gli infortuni sul lavoro e ormai da oltre 10 anni non abbiamo più avuto gravi infortuni. Inoltre tutto ciò ci permette di lavorare anche in cantieri ad alto rischio, dove ci dobbiamo adattare alle specifiche esigenze dettate dall’azienda committente e dal suo referente in termini di sicurezza sul lavoro (RSPP)
Abbiamo introdotto nella nostra organizzazione i principi della lean organization al fine di creare efficienza su tutti i flussi di lavoro, mettendo al centro ciò che crea valore per il cliente. Utilizziamo il metodo Kanban per organizzare i lavori e abbiamo formato i nostri tecnici per fornire sempre le dovute certificazioni. Investiamo in formazione per migliorare il rapporto tra le persone e rendere la comunicazione più chiara ed efficiente.
La maggior parte dei nostri collaboratori è in SBAMA da più di 15 anni, dando quindi continuità all’azienda, e permette di avere rapporti duraturi e consolidati sia con i clienti che con i progettisti e il direttore dei lavori.